Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Nel modello F24 i contributi per gli Enti bilaterali

Ecco compilare il modello F24

Nel modello F24 i contributi per gli Enti bilaterali

Per consentire il versamento, tramite il modello F24, dei contributi di finanziamento a favore dell'Ente Bilaterale, Imprenditoria Ittica ed Ente Nazionale Bilaterale Nazionale, l'Agenzia delle Entrate ha istituito due causali: la Risoluzione n. 47/E/2015 e con la Risoluzione n. 48/E/2015.

I due Enti Bilaterali hanno assegnato all’INPS il servizio di riscossione dei contributi che le imprese di settore devono versare, secondo quanto stabiliscono le previsioni della contrattazione collettiva nazionale: questi contributi saranno destinati al finanziamento proprio e delle relative attività istituzionali.

Per permettere il versamento dei suddetti contributi mediante il Modello F24 di pagamento unificato, l’Agenzia delle Entrate ha definito, appunto, due distinte causali:

  • "EBII" chiamata "Ente Bilaterale Imprenditoria Ittica (E.B.I.I.)";
  • "EBL1" chiamata "Ente Nazionale Bilaterale (E.N.Bi.).
     

In questo modo, le somme riscosse attraverso l’INPS confluiranno direttamente nelle casse degli effettivi destinatari dei contributi.

In sede di compilazione del modello F24, entrambe le causali devono essere indicate nella sezione "INPS", solo per esprimere somme a debito da versare.

Ecco alcune indicazioni per compilare il modello F24

  • Nel campo "Causale contributo", è da indicare la causale "EBII" o "EBL1";
  • Nel campo "Codice sede", è da indicar il codice relativo alla sede INPS competente;
  • Nel campo "Matricola Inps/Codice Inps/filiale azienda", è da indicare la matricola INPS dell’impresa;
  • Nel campo "Periodo di riferimento", in corrispondenza della colonna "da mm/aaaa", sono da indicare il mese e l’anno di riscossione del contributo finanziario; non deve essere compilata, invece, la colonna "a mm/aaaa".

 
Per richiedere maggiori informazioni ed approfondire l'argomento, contattate i professionisti dello studio di consulenza del lavoro Tornaconto.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News