Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Jobs Act: cosa cambia per un imprenditore spiegato dai nostri consulenti del lavoro

Focus su licenziamento senza giusta causa e contratti a tempo indeterminato

Jobs Act: cosa cambia per un imprenditore spiegato dai nostri consulenti del lavoro

Il 2015 è stato interessato dalla discussione generale sui famosi Jobs Act, ovvero i decreti legislativi che interessano il mondo del lavoro e specialmente la modifica dell’articolo 18. Ora più che mai si rende necessaria e indispensabile la professionalità data dei consulenti del lavoro non solo per capire al meglio l’attuazione delle nuove Leggi nell’ambito della propria azienda, ma anche per la rivisitazione di tutte le forme contrattuali di cui si avvale un’impresa al fine di conformarle al nuovo pianto legislativo nel settore del lavoro. 

I punti essenziali del cambiamento

Le modifiche definite dai Jobs Act riguardano molti punti con una specifica attenzione per il licenziamento senza giusta causa e i contratti a tempo indeterminato.

Maggiormente i Jobs Act definiscono:

  • Gli ammortizzatori sociali che prevedono una revisione dei limiti di durata dell’intervento della cassa integrazione con un maggiore contributo da parte delle imprese agli oneri di finanziamento degli ammortizzatori e l’introduzione di meccanismi di incentivazione alla rotazione dei lavoratori da sospendere;
  • Un riesame di tutte le forme contrattuali presenti al fine di valutarne l’effettiva coerenza con quanto richiesto a livello occupazionale e l’introduzione di un Testo Unico che disciplini in maniera unica tutte le norme che riguardano i contratti di lavoro. Inoltre viene prevista un’incentivazione per i contratti a tempo determinato che diventano quindi la base delle forme contrattuali andando a sostituire la preferenza finora data a contratti considerati precari. Tali incentivi saranno delineati maggiormente con la Legge di Stabilità del 2015;
  • La revisione della disciplina in caso di riorganizzazione , ristrutturazione e conversione sociale;
  • Introduzione del compenso orario minimo nei settori non regolamentati dal CCNL (contratto collettivo nazionale del lavoro);
  • Definizione dei licenziamenti per giusta causa solo in caso di licenziamento per motivi discriminatori o per motivi disciplinari legittimi.
     

Il supporto dei consulenti del lavoro

Queste alcune delle norme introdotte che vedono sempre più essenziale l’avvalersi di figure professionali come i consulenti del lavoro della Tornaconto S.a.S al fine di ottimizzare al meglio le proprie risorse interne in conformità con le suddette Leggi. 

Tutte le forme contrattuali fino ad adesso tenute in considerazione da parte delle aziende possono essere quindi soggette a modifiche e miglioramenti rendendo spesso necessaria una rivisitazione delle stesse in atto. 

Al fine di garantire un maggiore supporto per la specificità dei tremi trattati, i consulenti del lavoro sono un valido sostegno anche per la delineazione delle nuove forme contrattuali e per l’accesso agli incentivi statali tenendo in forte considerazione la tipologia di ogni impresa e di tutti gli altri fattori che ne determinano l’unicità.

Se hai un'azienda e vuoi saperne di più sul Jobs Act e sui cambiamenti apportati al mondo dei contratti, prenota una consulenza presso lo Studio di Consulenza Tornaconto Sas.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News