Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Bonus bebè 2015: come funzione e come richiederlo

Il 27/04/2015, Sara di Forlì chiede:

Salve, sono Sara e il prossimo settembre avrò un bimbo. In questi ultimi tempi ho sentito molto parlare di "Bonus Bebè". Di cosa si tratta esattamente e come posso usufruirne anche io?

Salve Sara. Rispondo subito alla sua domanda. A partire da Lunedì 11 Maggio sarà possibile presentare la domanda per poter usufruire del "Bonus Bebè", l'agevolazione che permette, a tutte le famiglie con un figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, di usufruire di un bonus di 80 euro mensili.

Con la circolare 93 l’Inps ha fornito tutte indicazioni operative e le procedure per accedere al bonus: ciò che serve è una dichiarazione Isee fino a 25mila euro annui.

La domanda può essere presentata da uno dei genitori, purchè sia cittadino italiano o comunque appartenenti alla Comunità Europea oppure da cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo. Al momento della domanda il richiedente deve risiedere in Italia e deve vivere con il figlio per il quale si richiede l’assegno bonus.

Fino ai 3 anni di vita, il bimbo avrà diritto ad 80 euro al mese, a decorrere dalla data di nascita o di ingresso in famiglia. 

Per i nuclei familiari con un Isee non superiore a 7mila euro annui, l’importo è corrisposto in rate mensili di 160 euro con le stesse decorrenze e durate. 

Le modalità per richiedere l'assegno sono numerose. Per conoscerle, consulti il testo integrale della circolare 93 direttamente visitando questo sito. Per qualsiasi informazione e per maggiori delucidazioni, richieda una consulenza personalizzata con il team di Tornaconto.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News