Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 23/05/2018, R. di caserta chiede:

salve! sono un coltivatore diretto da due mesi come gestotre di un uliveto per 102 giornate lavorative, sto usufruendo delle agevolazioni per il versamento dei contributi per tre anni pari a zero e successivamente il 4 anno il 33% del dovuto ed il 5 anno i l66% del dovuto......mi si sta aprendo la possibilità per settembre di poter essere assunto sia come personale ata presso le scuole pubbliche e sia la possibilità di essere assunto per due anni presso un comune. Se si dovessero verificare una delle due condizioni, dovrei versare i contributi figurativi all'inps quale coltivatore diretto? Inoltre cadrebbe la mia posizione di coltivatore diretto? quest'ultima domanda mi è cara perchè ho creato un marchio per la vendita dei prodotti, e siccome non andrei ad avere conflitti d'interesse con i lavori che presterò nella pubblica amministrazione, potrò continuare a coltivare e produrre per poi vendere i prodotti che mi ero prefissato di vendere come coltivatore diretto? Rimarrei ancora coltivatore diretto o cosa diventerò?....ed i profitti della lavorazione/coltivazioene e vendita dei prodotti saranno sempre tassati aparte secondo il regime fiscale di riferimento agricolo oppure faranno parte ed incrementeranno il mio reddito e saranno tassati secondo il regime irpef? grazie

Buongiorno,

le premettiamo che non ci occupiamo di pubblico impiego.

Detto questo i dipendenti pubblici sono tenuti al dovere di esclusività della prestazione nei confronti dell’Amministrazione di appartenenza quindi non potrebbero fare altro.

Occorre quindi prima una approfondita valutazione sulla compatibilità o meno delle due realtà in capo a lei (dipendente pubblico e imprenditore agricolo).

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News