Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 24/05/2018, Y. di Milano chiede:

Salve, ho un dubbio riguardo ad un caso di impresa familiare. È corretto dire che i componenti di una impresa familiare “non hanno diritto alla giusta retribuzione per il lavoro prestato”? Essi non hanno diritto solo al mantenimento e a concorrere alle decisioni più importanti e agli utili? In attesa di una risposta, cordiali saluti.

Buongiorno,

è corretto, lo stabilisce il codice civile all'art 230 bis:

il familiare che presta in modo continuativo la sua attività di lavoro nella famiglia o nell'impresa familiare ha diritto al mantenimento secondo la condizione patrimoniale della famiglia e partecipa agli utili dell'impresa familiare.

Essi non hanno retribuzione altrimenti sarebbere un'altra cosa (dipendenti ad esempio) e non dei collaboratori.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News