Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 12/06/2018, V. di Italia chiede:

Salve Sono una fisioterapista libera professionista iscritta alla gestione separata e vorrei sapere se, con l’introduzione della legge 81 2007 job act autonomi, mi è possibile lavorare/fatturare (per quanto le condizioni di salute lo concedano) nel periodo di maternità anticipata per gravidanza a rischio e nel periodo di maternità obbligatoria Grazie!

Buongiorno,

si, è possibile.

L’indennità di maternità spettante per i 2 mesi antecedenti la data del parto e per i 3 mesi successivi è riconosciuta alle lavoratrici iscritte in via esclusiva alla Gestione separata INPS a prescindere dall’effettiva astensione dall’attività lavorativa.

In caso di effettiva astensione, previo consenso del committente, è prevista la possibilità di sostituire le lavoratrici autonome con altri lavoratori autonomi di fiducia delle lavoratrici stesse, in possesso dei necessari requisiti professionali, e dei soci, anche attraverso il riconoscimento di forme di compresenza della lavoratrice e del suo sostituto.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News