Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 10/07/2018, P. di Corsico chiede:

Buongiorno, in un'azienda di servizi può essere negato un passaggio dal 2° al 1° livello di inquadramento CCNL commercio con la motivazione del part-time ? Il parttime non è compatibile con un 1° livello del Commercio? Ringrazio e saluto cordialmente

Buongiorno,

non  è astrattamente vietato o incompatibile per definizione ma un 1° livello di fatto è un impiegato direttivo (che non vuole dire dirigente) intendendosi per personale direttivo persone la cui durata dell'orario di lavoro, a causa delle caratteristiche dell'attivita' esercitata, non e' misurata o predeterminata o puo' essere determinata dai lavoratori stessi.

Addiritura per questi soggetti non vi à la durata massima settimanale dell'orario di lavoro, non è stabilito un orario normale di lavoro, non è applicabile nemmeno la normativa di un orario minimo di riposo giornaliero questo perchè, come dire, chi ha autonomia e dirige un reparto più o meno complesso segue l'esigenza aziendale e non l'orologio.

Ovviamente nel rispetto dei principi generali della protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori.


Quindi un orario blindato ed estremamente ridido come quello che prevede la norma sul part-time è difficilmente (difficilmente non impossibile o vietato) compatibile con la posizione ricoperta da un dipendente con funzioni direttive che per definizione potrebbe anche non aveere un orario.
Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News