Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 17/12/2018, E. O. di Verona chiede:

Buongiorno, sono un’insegnante di inglese e al momento sto lavorando con una scuola con collaborazione occasionale. Mi hanno prospettato come alternativa (poiché il lavoro potrebbe diventare continuativo) di aprire una partita iva. Poiché secondo me non ha senso, in quanto si tratterebbe di lavoro dipendente, mi chiedevo quali tipi di contratti ci fossero in Italia per questo tipo di lavoro con le scuole di lingue. Ho visto un contratto nazionale ma mi sembra riservato alle scuole iscritte all’AISLi. Grazie E.

Buongiorno,

ci sono 6 o 7 contratti collettivi che regolano il settore, ma non è che siccome c'è un contratto allora è lavoro dipendente.

E' la modalità di esecuzione della prestazione che determina se sono presenti o  meno i requisiti della subordinazione.

In particolare a determinare la "subordinazione" è il vincolo di soggezione personale del lavoratore al potere organizzativo, direttivo e disciplinare del datore di lavoro, con conseguente limitazione della sua autonomia ed inserimento nell’organizzazione aziendale.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News