Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 07/03/2019, M. V. di San Benedetto del tronto chiede:

Salve...sono in procinto di aprire una ditta individuale commerciale....sono già un lavoratore dipendente a tempo indeterminato full time....il commercialista mi ha spiazzato dicendomi che sarò sottoposto a doppio versamento dei contributi inps ( contributi inps come dipendente e iscrizione alla gestione separata come ditta) curiosando su internet ho letto che non è così....chi ha ragione? Premetto che non sarò iscritto a nessun albo o categoria....semplice attività di compravendita di macchinari e merce.....grazie

Buongiorno,

i dati che ha fornito sono molto pochi ma in generale funziona così:

1) se l'attività è una attività di impresa allora fino a che è dipendente full time non versa contributi (ne alla gestione artigiana ne a quella commercianti)

2) se inveve è una attività professionale (non ordinistica tipo consulente marketing, consulente informatico, consulente aziendale, ecc) allora è corretto quando dice il suo commercialista.

 

 

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News