Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 28/03/2019, E. di PIACENZA chiede:

Buongiorno, lavoro in un ente di formazione. Nel 2018 abbiamo effettuato un corso finanziato dalla Regione Lazio e dal FSE e, come previsto nel bando, abbiamo corrisposto agli allievi un'indennità di frequenza mensile. L'indennità è stata pagato con bonifico e l'allievo ha emesso una ricevuta dichiarando di aver percepito tale indennità. Non abbiamo fatto altro. Ora devo inviare le CU? Avrei dovuto far emettere dal consulente una busta paga e le CU inviandole, come per i dipendenti, all'Agenzia delle Entrate entro il 7/3? Oppure rientrano nella fascia degli autonomi? grazie per la risposta

Buongiorno,

il tuir all'art 50 indica che che sono redditi assimilati a quelli da lavoro dipentente (e quindi va rilasciata la CU) le somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale, se il beneficiario non e' legato da rapporti di lavoro dipendente nei confronti del soggetto erogante.

Ci sembra di capire che siamo in questo caso.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News