Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 07/10/2019, L. di Roma chiede:

Buonasera, Volevo un informazione sul superminimo ad personam in busta paga. Può essere erogato in maniera diversa ogni mese per arrivare al netto concordato tra lavoratore e azienda?

Buongiorno,

Il superminimo è un elemento retributivo accessorio e può essere stabilito dai contratti collettivi aziendali oppure erogato ad personam, ovvero stabilito dai contratti individuali in considerazione di particolari meriti o capacità del singolo lavoratore.

Quindi se è previsto dal contratto collettivo è meglio di no.

Se stabilito dalle parti ovvero se frutto di un accordo personale, il superminimo individuale può essere modificato, ridimensionato, sospeso o eliminato solo attraverso un successivo accordo tra le due parti e quindi ogni mese può essere modificato con un nuovo accordo.

Per lo scopo indicato in quesito, molto meglio usare una voce generica di indennità/premio

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News