Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 10/10/2019, A. di Roma chiede:

Buongiorno la mia domanda riguarda i dipendenti da proprietari di fabbricati. Un portiere che ha sottoscritto un contratto CCNL di Confedilizia può vedersi applicato un diverso contratto (ad es Federproprieta) per decisione diretta dell'amministratore di condominio? Allo stesso modo può decidere unilateralmente la maggioranza condominiale? Oppure è necessario sottoscrivere un nuovo contratto con il consenso del dipendente portiere? Grazie

Buongiorno,

in generale si, un Datore può applicare un diverso contratto anche se solitamente essendo procedure un pò delicate questo mutamento di ccnl viene fatto attraverso un accordo "di armonizzazione" con i sindacato per traghettare i dipendenti da un contratto all'altro.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News