Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 09/06/2020, F. V. di Gradisca d'Isonzo chiede:

Salve, sono titolare di P.IVA, libero professionista. Mi occupo di produzione video e non dispongo di un ufficio, mi occupo della post produzione da casa. Attualmente ho ricevuto una richiesta da parte del DAMS di Udine per far fare un tirocinio a un loro ragazzo. Per la mia commercialista posso tranquillamente avere un tirocinante, la mia p.iva lo contempla. Per quanto riguarda la parte legale non so come comportarmi, in quanto non so se devo compilare dei documenti o come devo comportarmi in termini di sicurezza sul lavoro, non avendo un ufficio. Lo stage in smart working può semplificare le cose? Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Buongiorno,

in generale sulle modalità di erogazione del tirocinio dipende dal Dams.

Il progetto, le ore, il modo ecc lo stabilisce lo "sponsor" del tirocinio quindi valuti con loro l'eventualità del tirocinio a distanza.

Sempre in generale anche i tirocinanti sono soggetti alle norme in tema di sicurezza sul lavoro; se lei lavora da casa di fatto è quello il suo ufficio e deve rispettare le norme sul tema.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News