Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

Il 14/12/2020, V. di Verona chiede:

Salve; la mia domanda e la seguente; SRL con 2 soci al 50% con amministratore esterno, entrami i 2 soci possono essere assunti come dipendenti della srl stessa.

Buongiorno,

il tema è molto delicato.

In generale un socio di srl può essere assunto nella srl medesima a patto che non si configuri una situazione in cui egli "è dipendente di se stesso".

Ad esempio il socio di maggioranza non può essere dipendente così come non lo può essere un socio di maggioranza se egli sia anche amministratore unico.

Dalle poche informazioni fornite, se non vi è un CDA ma un AMMINISTRATORE UNICO (non socio da quanto capiamo) i due soci (non amministratori), a nostro avviso possono essere assunti come dipendenti ferma restando la presenza dei requisiti per la subordinazione previsti dall'art 2094 del codice civile:

-Sottoposizione al potere di direzione del datore di lavoro , ovvero l’assoggettamento del lavoro al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del datore di lavoro );

- Continuità della prestazione;

- Lavoro offerto in cambio del pagamento della retribuzione

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News