Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro

I consulenti del lavoro di Tornaconto risponderanno ad ogni tua domanda

Se hai una domanda da porgere al nostro esperto consulente del lavoro, in materia di gestione del personale, organizzazione aziendale, elaborazione della busta paga e della retribuzione o diritto del lavoro, utilizza questo servizio di consulenza gratuita per porgere la tua richiesta direttamente online. Servizio dedicato a imprese o titolari di P. IVA.​

Se hai un dubbio che ti tormenta o c'è una domanda che da tempo vorresti rivolgere ad un professionista del mondo del lavoro, il nostro consulente del lavoro risponderà ad ogni richiesta.

Compila il form sottostante con la tua domanda. Il consulente del lavoro risponde.

Ricopia il codice 
* Campi richiesti

Leggi le ultime domande

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro
Il 18/05/2020, M. di Cagliari chiede:

Sono la rappresentate di una s.r.l.s ed a seguito della chiusura per la pandemia abbiamo deciso di non riaprire ,ma di chiudere tutto. Come posso fare per cessare l attività e poi chiudere la p.iva?

Leggi tutto

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro
Il 04/07/2020, A. M. di Brindisi chiede:

Salve faccio parte di una APS che opera nel campo delle attività culturali ed eventi musicali. Ci troviamo nella condizione di organizzare dei concerti per i quali faremo contratti di prestazione occasionale per ciascun musicista. Ora, ho delle difficoltà a capire il calcolo del lordo, tenendo conto che deve applicarsi il 20% di ritenuta e poi il 33% di agibilità enpals. Ogni musicista percepirà 100 euro nette . Inoltre ho letto che il 35% dell'agibilità dev'essere ripartito in questa maniera: 9,19% a carico del musicista 23,81 a carico dell'organizzatore. E' possibile avere qualche chiarimento per preventivare per bene le spese che dovremo affrontare? grazie

Leggi tutto

Hai un dubbio? Risponde il nostro consulente del lavoro
Il 09/06/2020, F. V. di Gradisca d'Isonzo chiede:

Salve, sono titolare di P.IVA, libero professionista. Mi occupo di produzione video e non dispongo di un ufficio, mi occupo della post produzione da casa. Attualmente ho ricevuto una richiesta da parte del DAMS di Udine per far fare un tirocinio a un loro ragazzo. Per la mia commercialista posso tranquillamente avere un tirocinante, la mia p.iva lo contempla. Per quanto riguarda la parte legale non so come comportarmi, in quanto non so se devo compilare dei documenti o come devo comportarmi in termini di sicurezza sul lavoro, non avendo un ufficio. Lo stage in smart working può semplificare le cose? Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Leggi tutto

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News