Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Consulenza del lavoro (CDL) e organizzazione aziendale

Perché è così importante il ruolo del consulente del lavoro all'interno delle aziende

Consulenza del lavoro (CDL) e organizzazione aziendale

Lo studio Tornaconto è specializzato in materia di consulenza del lavoro (cdl) e di gestione della struttura aziendale: i consulenti del lavoro che compongono il team possiedono le competenze tecniche necessarie a controllare ed amministrare, ogni giorno, le attività di gestione e di regolarizzazione dei documenti che governano la disciplina giuslavorista. 

Per agevolare le aziende nella supervisione di tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro, Tornaconto svolge, nell'ambito del servizio di consulenza del lavoro (cdl), le seguenti specifiche attività:

  • Consulenza relativa alla gestione dei rapporti di lavoro;
  • Consulenza per l’applicazione di contratti di lavoro collettivi;
  • Consulenza aziendale per un corretto inquadramento del personale.


Quale ruolo può giocare il consulente del lavoro nella tua azienda

All'interno delle aziende, piccole o grandi che siano, l'attività di consulenza del lavoro (cdl) occupa un posto di primo piano, in quanto aiuta l'imprenditore a preservare e mantenere sempre "in salute" e ben funzionante la sua impresa, sotto tutti i punti di vista. 

Per essere ben funzionante e prospera, un'azienda non deve essere soltanto produttiva in termini di vendite e di introiti, ma deve presentarsi al mercato quale organismo dinamico ed efficiente anche dal punto amministrativo e burocratico: sono le risorse umane il vero motore propulsivo della vita dell'impresa, soprattutto in un momento di forte crisi come quello che il mercato attuale sta vivendo.

Il consulente del lavoro sono professionisti dell'area giuridico-economica che si occupano di gestire il personale aziendale dal punto di vista puramente amministrativo e finanziario: il consulente del lavoro è colui che, mese dopo mese, elabora cedolini e buste paga per conto dell'azienda committente, preoccupandosi sempre che tutti gli adempimenti burocratici afferenti al mondo del lavoro vengano svolti con regolarità e precisione. 

Oltre a questo, il loro ambito professionale comprende: 

  • Definizione e sviluppo di un rapporto di lavoro in tutti i suoi aspetti: da quello contabile, a quello economico, a quello giuridico, a quello assicurativo, a quello previdenziale e sociale che esso comporta;
  • Assistenza e rappresentanza dell’imprese in tutte le vertenze di tipo extragiudiziale, come le conciliazioni e gli arbitrati. Il consulente del lavoro sostiene gli imprenditori nei conflitti che possono nascere dai rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato;
  • Assistenza e gestione dei rapporti con gli istituti di tipo previdenziale, assicurativo e ispettivi del lavoro, in sede di contenzioso, ma anche in tutti i conflitti di carattere tributario e finanziario;
  • Consulenza tecnica specifica;
  • Consulenza e assistenza all'imprenditore nella gestione dei rapporti aziendali, dalle convenzioni ai contratti: rientrano in questa categoria i contratti di tipo tipico e quelli atipici;
  • Invio telematico delle dichiarazioni fiscali;
  • Certificazione tributaria;
  • Certificazione eticità del rapporto di lavoro;
  • Eventuale segnalazione di denuncia di attività di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo;
  • Intermediazione in ambito di conciliazione e arbitrato per quanto riguarda le controversie di lavoro, secondo quando previsto dalla nuova normativa;
  • Tutela della regolarità normativa dei rapporti di lavoro.
     

Il consulente del lavoro nell'impresa di oggi

Tenendo conto dell'articolato e complesso apparato burocratico e amministrativo di cui l'Italia dispone nell'ambito della piccola e media impresa, l'attività di consulenza del lavoro (cdl), come quella svolta da Tornaconto di Cervia, si rivela davvero fondamentale ed essenziale, in particolare per quanto concerne la regolamentazione dei rapporti di lavoro, oggi sempre più disciplinati e salvaguardati dalla Normativa. 

Proprio in quest'ottica appare evidente quanto sia essenziale il ruolo che il consulente del lavoro assume come intermediario nei rapporti tra azienda e pubblica amministrazione. Il consulente del lavoro funge, infatti, "da collante" tra le istanze dei privati e le richieste della pubblica amministrazione in tema di amministrazione del personale.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News