Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Paghe e contributiPaghe e contributi Amministrazione del personaleAmministrazione del personale Consulenza del lavoroConsulenza del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro
Tornaconto sas Consulenti del lavoro

Identikit del cliente tipo dei consulenti del lavoro

La crescita del ruolo del consulente del lavoro nelle aziende italiane

Identikit del cliente tipo dei consulenti del lavoro

Quella del consulente del lavoro è ormai divenuta una figura di riferimento per le aziende, sia di piccole che di grandi dimensioni. Si fa riferimento ad un professionista, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro, in grado di svolgere gli adempimenti richiesti dalla legge in tema di amministrazione del personale dipendente e subordinato.

La professionalità è garantita dal fatto che l'abilitazione viene rilasciata solo in seguito al superamento di un Esame di Stato. Inoltre, tali figure devono frequentare regolarmente dei corsi di aggiornamento, per essere sempre informate sulle novità relative alle tematiche di lavoro e di natura fiscale. 

Un'azienda che decide di rivolgersi a consulenti del lavoro può investire il tempo risparmiato in tale ambito in altre attività, senza trovarsi a dover affrontare quotidianamente una materia complessa come il diritto del lavoro. Quest'ultimo, infatti, si caratterizza sia per una burocrazia piuttosto complicata che per i numerosi obblighi che fanno capo al datore di lavoro. Avere un supporto professionale è essenziale, pertanto, per evitare errori e inevitabili sanzioni.

In che modo i consulenti del lavoro possono aiutare le aziende come la tua?

Un'azienda può affidarsi con sicurezza ad un consulente del lavoro proprio perché quest'ultimo è costantemente aggiornato e, di conseguenza, in grado di dare informazioni in merito agli adempimenti non solo in tema di lavoro, ma anche di previdenza e assistenza sociale ai dipendenti.

Ai consulenti del lavoro può anche essere delegata la tenuta del libro matricola e del libro paga (con i relativi prospetti).

Un'impresa che si trova nella necessità di assumere nuova forza lavoro può chiedere aiuto nell'opera di selezione e formazione del personale. Inoltre, il consulente può rappresentare una figura utile nel trovare una soluzione alle controversie di lavoro. 

In termini di conoscenze, il consulente del lavoro deve aver acquisito una certa pratica in materia giuridica-amministrativa, oltre che contabile. Questo per essere in grado di interpretare in modo efficace le numerose norme retributive, ma anche fiscali, previdenziali ed assistenziali. In considerazione delle diverse attività svolte dagli studi di consulenza, un'azienda ha la certezza di trovare un professionista dotato di grande facilità di comunicazione interpersonale, di capacità di analisi e in grado di orientare il cliente in ambito lavorativo ed organizzativo. Ecco perchè i consulenti del lavoro, soprattutto negli ultimi anni, sono diventati veri e propri professionisti del problem solving.

Studio Tornaconto: professionalità e competenza per le imprese italiane a Cervia

Lo Studio di consulenza Tornaconto opera da anni, a Cervia, mediante un team qualificato di consulenti del lavoro, grazie al quale è diventato un punto di riferimento per le aziende del territorio, che possono trovare, nello studio, un intermediario affidabile per gestire i rapporti tra le stesse aziende e la pubblica amministrazione nell'amministrazione del personale.

Viene offerto un supporto qualificato ed un'assistenza altamente specializzata, sia alle imprese di piccole dimensioni che a quelle più grandi, anche operanti al di fuori del territorio italiano. L'esperienza maturata in anni di lavoro permette allo Studio Tornaconto di fornire consulenza relativa al Diritto del Lavoro, al Diritto Sindacale e in materia di Legislazione Sociale e Previdenziale. 

L'opera svolta dallo Studio Tornaconto consente alle stesse imprese di mantenere la propria attività florida, in quanto potranno essere efficienti e virtuose anche sul piano amministrativo e burocratico, grazie ad una migliore organizzazione. È importante ricordare, infatti, come le risorse umane rappresentino il punto di forza di un'azienda, soprattutto in un periodo storico come quello attuale, che fatica a lasciarsi alle spalle la crisi.

Nel corso dei mesi, lo studio potrà gestire con assoluta professionalità, puntualità e correttezza l'elaborazione dei cedolini e delle buste paga, oltre a tenere conto degli adempimenti burocratici relativi al mondo del lavoro, anch'essi portati a termine con la massima precisione.

Se desideri ricevere una consulenza personalizzata individuale per la tua impresa, prenota un appuntamento conoscitivo con i consulenti del lavoro di Tornaconto.

Richiedi una consulenza
Se hai un'azienda e sei alla ricerca di un team di consulenti del lavoro esperti e competenti, richiedi ora una consulenza.
News e Guide Pratiche
Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo del lavoro: news, approfondimenti e guide pratiche sempre aggiornate.
Seguici su facebook
Tornaconto è su Facebook. Segui la Fan Page per essere sempre aggiornato su ciò che accade all'interno del nostro Studio.
Dove siamo
Lo Studio di consulenza Tornaconto si trova a Cervia (RA), in via Caduti per la libertà, 89/A, a pochi minuti dal centro.

News